— Servizi —

Assistenza medica

L'assistenza medica, generica e specialistica, per gli ospiti autosufficienti e non è assicurata, attraverso il presidio costante di medici di medicina generale all'interno della struttura, sia attraverso i presidi sanitari pubblici (ospedali, ambulatori, laboratori e servizio di guardia medica), in base alle modalità stabilite dall'intesa regionale per l'erogazione dell'assistenza programmata.

Le pratiche necessarie per il cambio del medico di base vengono svolte dal Servizio di Assistenza Sociale. I medici controllano lo stato di salute generale della popolazione anziana residente, prescrivono le terapie, le visite specialistiche e gli esami diagnostici e di laboratorio necessari, nonché quelle su segnalazione degli infermieri di Reparto. L'assistenza medica, generica e specialistica per gli ospiti autosufficienti è assicurata.

Servizio di fisioterapia

La Fisioterapia si pone come obiettivo il miglioramento della vita degli ospiti ed in particolare quelli non autosufficienti mediante la messa in opera, la sollecitazione ed il consolidamento delle capacità residue, la conservazione del massimo grado di autonomia ottenibile, il contenimento dei danni causati dall'immobilizzazione, la stimolazione delle capacità di percezione psicomotoria.

Il Servizio è garantito da personale altamente qualificato sempre disponibile presso le nostre strutture.

In sede di ingresso dell'Ospite il Servizio Fisioterapico provvede alla compilazione di una scheda di valutazione funzionale necessaria per l'inquadramento delle esigenze riabilitative, delle modalità di corretta gestione e delle eventuali necessità di ausili specifici.
Nel corso del trattamento, il Servizio Fisioterapico si relaziona con il medico curante, esponendo gli obiettivi del trattamento stesso, i risultati attesi ed ottenuti e le altre indicazioni per il mantenimento delle capacità acquisite. Il Servizio opera sia in Palestra (su richiesta specifica), sia direttamente in sede quindi, se necessario, presso il posto letto dell'ospite, sia, infine, nei mesi estivi, all'esterno delle strutture della Casa - Soggiorno.

Assistenza Infermieristica

Il servizio è svolto esclusivamente da personale ed operatori abilitati a norma di legge. Agli infermieri compete l'erogazione delle prestazioni di assistenza infermieristica sulla base della rilevazione dello stato di bisogno, nel rispetto del programma terapeutico e del P.A.I. (Progetto Assistenziale Individualizzato) Il servizio infermieristico è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.